Roero Arneis DOCG RISERVA
BEL è un suono inequivocabile! Infatti, significa bello, come in italiano! In inglese, invece, si traduce con “campanella” (bell).
Questo nome è perfetto per evocare il carattere cristallino e garbatamente squillante del nostro Arneis!


La scheda tecnica di Carlo
Vitigno: Arneis
Vinificazione: la vinificazione in bianco avviene a temperatura controllata
Affinamento: in acciaio Bâtonnage sur lies per 3 – 4 mesi
Colore: Giallo paglierino con riflessi verdolini
Profumo: in entrata freschi sentori di fiori bianchi (gelsomino, fiore di acacia, fiore di limone). Agitando il bicchiere i profumi avvertiti in precedenza sono accompagnati da note delicate e fruttate che ricordano gli agrumi e l’ananas
Gusto: l’entrata in bocca è moderatamente acida e rende il vino elegante e armonico, adatto sia come aperitivo che a tutto pasto. Gli aromi percepiti confermano il naso e si associano alla freschezza dei fiori di agrume e di frutta esotica, in particolare ananas e passion fruit
Abbinamenti: dà il suo meglio accompagnato a piatti di pesce. Gradevole anche l’accostamento a primi di terra delicati (carni bianche, preparazioni vegetariane)
Temperatura di servizio: 8 – 10° C
La scheda emozionale di Martina
Quando guardo BEL nel bicchiere mi viene in mente l’immagine di una sposa.
​
Quella bellezza intatta, delicatissima, una sfumatura di colore appena accennata. Una luce cristallina, accecante, una trasparenza netta.
​
Profumato come un campo di ginestra; ricco e complesso come un cesto di erbe aromatiche appena raccolte; sul finale, elegante e sapido come il profumo che rimane sulla pelle dopo una giornata di mare.
​
E poi la persistenza, il sapore che non svanisce, l’esplosione di frutta esotica, una macedonia di colori e sensazioni che riempie i sensi, incanta e richiama ancora un altro sorso…

Info Tecniche
Etichettatura ambientale
