top of page

L’azienda vinicola Casetta nasce negli anni sessanta da Carlo, mio nonno.

Io, Carlo proprio come lui, rappresento la terza generazione legata al vino. Ho sempre amato questo mondo e fin da piccolo ho sempre detto “da grande voglio fare il vino, come papà”.

Il mio legame con la terra nasce dall’infanzia, quando a soli 3-4 anni giocavo nell’orto o in vigna con il nonno usando una zappa, e in cantina riempivo piccole damigiane di acqua e le portavo a spasso per il cortile con un carretto pensando di vendere vino come facevano mio papà e mio nonno.

Destinations
_DSC0850.jpeg

Una realtà a gestione familiare basata ancor oggi sul diretto rapporto con la clientela. 

La cantina è affiancata dall’azienda agricola familiare dalla quale viene prodotta parte dell’uva che vinifichiamo.

In questi ultimi 15 anni ho lavorato sodo, mi sono diplomato alla Scuola Enologica di Alba nel 2010, laureato in Viticoltura ed Enologia nel 2013 e conseguito la Laurea Magistrale in Scienze Viticole ed Enologiche nel 2016, a Torino. Dal 2013 al 2021 ho lavorato come Enologo anche presso un’importante azienda vitivinicola della zona.

Fin da quando ho iniziato gli studi buona parte del mio tempo libero l’ho trascorso a lavorare nell’azienda di famiglia e ho sempre creduto nelle potenzialità della nostra terra.

Carlo e Martina, una nuova famiglia

Il 2018 è l'anno di svolta. Nella mia vita entra Martina, e insieme decidiamo di rinnovare il concept aziendale dando nuova luce alla produzione vinicola. 

Siamo una coppia nella vita e nel lavoro, le due facce opposte della stessa medaglia, e ognuno di noi apporta la propria personalità alla selezione di vini che ci rappresenta, /RAIZ/.

Crew
Carlo.jpeg

Carlo

Classe 1990, enologo, rappresento la parte scientifica e razionale della coppia. 

Mi occupo di ogni aspetto della produzione vinicola, dalla vigna alla cantina, fino alla bottiglia.

Amo le mie radici ancorate alla terra in cui ho sempre vissuto e conduco l'azienda con rigore, massimo rispetto per l'ambiente e grande attenzione alla qualità. 

Martina

Leva 1990, nasco interprete e traduttrice, mi specializzo in relazioni internazionali e per passione divento Sommelier. Mi definisco una curva in un mondo di quadrati: smorzo la razionalità di Carlo con una ventata di leggerezza e inventiva.

Affianco Carlo nella gestione aziendale, occupandomi di export, marketing  e ospitalità in Cantina. 

bottom of page